Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE EDILIZIA, ASSETTO DEL TERRITORIO E SERVIZI
SEDUTA DEL 13 FEBBRAIO 2013


 

Il giorno 13 febbraio 2013, alle ore 12,30 nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Edilizia, Assetto del Territorio e Servizi.
Sono presenti il Prof. Franco Salvatori, il Prof. Umberto Crisalli, la Dott.ssa  Marta Mengozzi, la Sig.ra Anna Maria Surdo e il Sig. Marcello Corvo
Alla riunione partecipa anche il Prof Salvatore Tucci.
Partecipa inoltre: la Dott.ssa Barbara Pietrobono, che assume le funzioni di segretario.
Sono  assenti giustificati: il Prof. Claudio Goletti, il Dott. Stefano Ciccone, il Sig. Marco Mazzotta. ed  il Sig. Matias E. Diaz Crescitelli
E’ assente: il Sig. Patrizio Gabrielli
Partecipano altresì: il Prof. Rodolfo Maria Strollo, Delegato del Rettore al coordinamento delle attività di interesse urbanistico, ambientale e edificatorio del Campus ed  il Dott. Giorgio Di Giorgio dirigente della Divisione IV.

ORDINE DEL GIORNO


1) Sicurezza parcheggi
2) Assetto del comprensorio universitario, ASI e Città dello Sport
3) Varie ed eventuali

Il Presidente apre la seduta ringraziando gli intervenuti: in rappresentanza del Commissariato  Romanina,  il Dott. Domenico Condello, Dirigente, ed i suoi collaboratori il sostituto Commissario Riccardo Tanzilli e l’assistente Capo Francesco Scoditti mentre per la Caserma dei Carabinieri di Tor Vergata il Comandante Enrico Mastronardi ed il Maresciallo De Tata. Per l’università sono presenti il Prof. Rodolfo Maria Strollo ed il Dott. Giorgio Di Giorgio.
Il Presidente  ricorda che, in base a segnalazioni pervenute, nel nostro campus sono presenti aree con una elevata incidenza di furti di auto e, occasionalmente, di attrezzature (pc e similari). Ad oggi l’Ateneo, compatibilmente con le risorse economiche disponibili,   ha avviato alcune utili iniziative implementando il numero dei lampioni ( altri 34) ed arretrando il cancello di Via del Politecnico fino all’altezza dell’ingresso antistante l’edificio di Ingegneria Civile. E’ ora fondamentale coordinare l’attività di vigilanza dell’Ateneo con quella delle forze dell’ordine già operanti sul territorio.
Il dott. Di Giorgio  informa che sia la Polizia di stato sia i Carabinieri sono già molto  attivi e presenti sul territorio del campus ed è quindi utile e necessario un confronto per condividere informazioni e programmare degli interventi in sinergia.
Il Dott.  Condello ribadisce che la vastità del territorio e la sua contiguità con alcune realtà disagiate espongono il nostro campus a furti di piccola entità che si potrebbero limitare pattugliando e presidiando il territorio. Determinante, in tal senso, potrebbe essere la collaborazione con la vigilanza dell’Ateneo magari aumentandone la presenza nelle sedi interessate e potenziando gli impianti di allarme. Il Presidente apprezza i suggerimenti e la disponibilità ad una fattiva collaborazione, rammenta però che l’aumento del numero dei vigilanti è comunque subordinato al reperimento di adeguate risorse economiche.
Il dott. Di Giorgio rappresenta l’opportunità che il personale addetto alla vigilanza svolga esclusivamente attività di sorveglianza del territorio affidando al personale interno ogni altra mansione connessa.
Il Comandante Mastronardi  condivide le osservazioni  fino ad ora emerse ed informa i presenti che in base ad informazioni e denunce a loro pervenute i furti di auto vengono spesso  perpetrati mediante i carri soccorso che prelevano le auto nei parcheggi. In tal senso una adeguata attività di videosorveglianza, con registrazione conservata per almeno 48 ore, consentirebbe di risalire agevolmente agli autori dei furti. La stessa vigilanza  di Ateneo potrebbe individuare le zone e gli orari per i quali è necessario un maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine.
Il Dott. Condello concorda con il Comandante Mastronardi sull’opportunità della videoregistrazione nelle aree dei parcheggi e propone di sensibilizzare gli studenti ad adottare alcuni minimi accorgimenti.
 Il Presidente, alla luce di quanto emerso, riepiloga le questioni rilevanti:
1) rivedere il regolamento per l’attività di videosorveglianza vigente per quanto concerne la videosorveglianza con registrazione dei parcheggi esterni  ad oggi preclusa;
2) sensibilizzare gli studenti a prestare una minima attenzione ( non lasciare oggetti di valore visibili nelle auto, accertarne la chiusura etc);
3) migliorare, ove possibile, gli allarmi;
4) aumentare le forze interne;
Il Presidente invita le forze dell’ordine a potenziare, nei limiti del possibile, i mezzi da destinare alla tutela del campus.
Il Dott. Di Giorgio, in analogia con quanto già fatto da altre istituzioni, propone di studiare una ipotesi di convenzione per coinvolgere i volontari delle associazioni dei Carabinieri in congedo.
Il Presidente ringrazia ancora i rappresentanti del Commissariato Romanina e quelli della Caserma dei Carabinieri di Tor Vergata per l’utile e fruttuoso incontro e per la disponibilità dimostrata.
Si passa ora ad esaminare il secondo punto all’odg. “Assetto del comprensorio universitario, ASI e Città dello Sport”. Data la vastità e complessità dell’argomento in questione la commissione, d’intesa con il Prof. Strollo, ne rinvia la trattazione alla prossima seduta.
Il Presidente pertanto, sentiti i presenti,  riconvoca la commissione per il 18 marzo alle ore 14,30.
Alle ore 14,00 la seduta è  tolta


LETTO E CONFERMATO SEDUTA STANTE.

         IL PRESIDENTE                                                   IL SEGRETARIO
     Prof. Franco Salvatori                                       Dott.ssa  Barbara Pietrobono

 

Curatore: Paola Calvitti
Webmaster: Paola Calvitti
Data aggiornamento: 10 aprile 2013

 

TornaBarra divisoriaSali